Dimenticanze, omissioni o errori nel 730? Rimediare si può!

Chi ha commesso degli errori o delle dimenticanze nel 730 ha la possibilità di sanarli presentando, a seconda della situazione, un Modello 730 integrativo o un Modello Redditi correttivo nei termini.

Vediamo insieme come!

Se hai dimenticato una spesa (esempio una fattura del dentista, delle spese scolastiche dei figli,..) il cui inserimento in dichiarazione comporta un maggior rimborso o un minor debito rispetto al risultato del Modello 730 originario, puoi presentare un Modello 730 integrativo.

Tale Modello, corredato dalla documentazione aggiuntiva, va presentato entro il 25 ottobre ed il rimborso avverrà nella busta paga di novembre.

Puoi sistemare il 730 anche se l’errore riguarda l’indicazione del sostituto d’imposta che doveva effettuare il conguaglio: in questo caso, si procederà sempre con un Modello 730 integrativo, ma si andrà a modificare solo la parte che riguarda i dati del datore di lavoro adibito a sostituto.

Nel caso in cui, invece, l’integrazione riguarda errori od omissioni che comportano un maggior debito o un minor rimborso rispetto al 730 originario, sarà necessario correggere la dichiarazione attraverso un Modello Redditi correttivo nei termini (se presentato entro il 31 ottobre) oppure integrativo. Il debito che scaturirà dal Modello Redditi andrà versato attraverso delega di pagamento Modello F24, che conterrà anche eventuali interessi e sanzioni.

Quest’ultimo caso potrebbe riguardare, ad esempio, situazioni di CU dimenticate nel cassetto o ricevute in ritardo e quindi redditi non dichiarati, piuttosto che correzioni nei carichi di famiglia.

In ogni caso, appena ci si accorge dell’errore è sempre bene intervenire per non incorrere successivamente in un accertamento vero e proprio da parte degli uffici dell’Amministrazione Finanziaria.

Quindi, ricorda: sistemare la dichiarazione dei Redditi si può!

Se hai dimenticato delle spese, non sono perse e quindi puoi recuperare la detrazione spettante; se hai dimenticato dei redditi, con l’integrazione puoi evitare spiacevoli appuntamenti con l’Agenzia delle Entrate!

Hai dubbi? Noi siamo qui per risolverli insieme a te! Prenota ora il tuo appuntamento seguendo questo link o telefonando allo 049 7808208.